L’E.P.A.S.S. eroga servizi alla persona tramite il Consultorio Familiare d’ispirazione cristiana, riconosciuto e autorizzato al funzionamento con decreto della Regione Puglia n. 1949 del 21 dicembre 1983.

Il C. F.  è un servizio psico-socio-pedagogico e sanitario di base a favore della famiglia, orientato prevalentemente alla prevenzione (L. 405/75 – L.R. 30/77). Ha lo scopo di promuovere la maternità e paternità responsabili, la salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia e della famiglia.

I servizi offerti si differenziano nella consulenza alla persona, alla coppia e alla famiglia in difficoltà relazionale (sostegno psicologico, accompagnamento per affido e adozione,  problemi educativi) e nella prevenzione nell’ambito della vita di relazione, della sessualità, della fertilità, dell’accoglienza della vita nascente, della tutela della salute.

Il campo d’azione interessa le seguenti aree di intervento: Promozione della famiglia (corsi prematrimoniali: incontri formativi per fidanzati, scuola di e per genitori, promozione e sostegno dell’affido e dell’adozione), Servizi di medicina preventiva (Genetica e prevenzione dell’handicap, visite ginecologiche, pap-test, palpazione del seno), Sessuologia ed etica sessuale (corsi di educazione sessuale per preadolescenti, adolescenti, genitori, educatori e animatori di gruppo, studio sui metodi naturali di regolazione della fertilità, consulenza ginecologica), Disadattamento psicologico e disagio giovanile (sostegno psicologico, counseling), Tutela della salute peri-neonatale e dell’infanzia (lotta all’abuso dell’infanzia, prevenzione della malattia perinatale e infantile, consulenza pediatrica), Diritto di famiglia (consulenza legale).

Nel Consultorio lavorano come volontari operatori della prima accoglienza, consulenti familiari, psicologi, assistenti sociali e sanitari, ostetriche, ginecologi e senologi, pedagogisti, consulenti etici, consulenti legali.

Le prestazioni erogate sono gratuite.

Il servizio si eroga dal Lunedì al Sabato, ore 09.00-12.00 / 16.30-21.30

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’interno (Front office) dal Lunedì al Venerdì, ore 18.00-20.30

Oppure contattare i numeri 080 3927111 o 338 8520143